Tre formati

E’ stato un pomeriggio di concentrazione questo. E’ venuta a trovarmi in studio Costanza,  naturale e professionale con cui abbiamo passato qualche ora tra i vari formati fotografici (grande formato con il banco ottico, medio formato con Hasselblad e piccolo formato digitale).

E’ stato per me un esercizio di bella scrittura e concentrazione.

Manovrare tre apparecchi fotografici contemporaneamente e cercare di ottenere una buona fotografia con ognuno di essi è stato piuttosto impegnativo ma appagante

Costanza @ Walden Photo StudioCostanza @ Walden Photo Studio

La professionalità e capacità di Costanza mi hanno aiutato molto (alla fine quello che conta è l’immagine che creiamo, non come la creiamo): che la vedessi riflessa sul vetro smerigliato del banco, nel pozzetto dell’Hasseblad o attraverso l’oculare della reflex, era sempre precisa e concentrata in ogni sua posa.

Costanza @ Walden Photo Studio

Kodak T-Max 100 6×6

provini a contatto  provini a contatto

La presenza di mia sorella Carlotta (e delle sue bimbe nella pancia!) per lo styling è stata come sempre preziosa.

Costanza @ Walden Photo Studio

Costanza @ Walden Photo Studio

Lo strumento con cui fotografiamo cambia le fotografie che facciamo. Il banco ottico e il grande formato più di altre macchine mi trasmette la sensazione genuina di un processo artigianale, fatto di meccanica e ottica prima e di chimica poi.

Costanza @ Walden Photo Studio Costanza @ Walden Photo Studio

Costanza @ Walden Photo Studio

Fomapan 4×5

Federico Nardelli Walden Photo Studio

con Banco Ottico Cambo

Tra un cambio e l’altro sono riuscito a girare qualche clip video di backstage che Ginevra ha saputo montare in maniera perfetta con le note di Chet Baker.

Informazioni su federiconardelli

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA Diplomato al Corso Triennale dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, è titolare del Walden Photo Studio a Trento. Unitamente al percorso di studi, ha maturato la propria esperienza collaborando con diversi studi fotografici affermati nella sua regione e a Roma. Durante gli anni di permanenza nella capitale è stato assistente personale di Elisabetta Catalano, maestra della fotografia di ritratto in Italia. Per la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento si occupa della rilevazione fotografica e catalogazione dei beni storico-artistici e di interesse culturale. Collabora con le principali testate giornalistiche del trentino (Il Trentino - Corriere del Trentino) per fotografie di cronaca e ufficio stampa.
Questa voce è stata pubblicata in photo diary e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...