Tre formati

E’ stato un pomeriggio di concentrazione questo. E’ venuta a trovarmi in studio Costanza,  naturale e professionale con cui abbiamo passato qualche ora tra i vari formati fotografici (grande formato con il banco ottico, medio formato con Hasselblad e piccolo formato digitale).

E’ stato per me un esercizio di bella scrittura e concentrazione.

Manovrare tre apparecchi fotografici contemporaneamente e cercare di ottenere una buona fotografia con ognuno di essi è stato piuttosto impegnativo ma appagante

Costanza @ Walden Photo StudioCostanza @ Walden Photo Studio

La professionalità e capacità di Costanza mi hanno aiutato molto (alla fine quello che conta è l’immagine che creiamo, non come la creiamo): che la vedessi riflessa sul vetro smerigliato del banco, nel pozzetto dell’Hasseblad o attraverso l’oculare della reflex, era sempre precisa e concentrata in ogni sua posa.

Costanza @ Walden Photo Studio

Kodak T-Max 100 6×6

provini a contatto  provini a contatto

La presenza di mia sorella Carlotta (e delle sue bimbe nella pancia!) per lo styling è stata come sempre preziosa.

Costanza @ Walden Photo Studio

Costanza @ Walden Photo Studio

Lo strumento con cui fotografiamo cambia le fotografie che facciamo. Il banco ottico e il grande formato più di altre macchine mi trasmette la sensazione genuina di un processo artigianale, fatto di meccanica e ottica prima e di chimica poi.

Costanza @ Walden Photo Studio Costanza @ Walden Photo Studio

Costanza @ Walden Photo Studio

Fomapan 4×5

Federico Nardelli Walden Photo Studio

con Banco Ottico Cambo

Tra un cambio e l’altro sono riuscito a girare qualche clip video di backstage che Ginevra ha saputo montare in maniera perfetta con le note di Chet Baker.

Informazioni su federiconardelli

Federico Nardelli (Trento - 1977) Fotografo professionista dal 2006, si è diplomato con il massimo dei voti al Corso Triennale dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. E’ titolare del Walden Photo Studio a Trento dove si è specializzato in ritrattistica (famiglia, prenatal, corporate); è fotografo ufficiale dell’Università degli Studi di Trento e per il “il T - Quotidiano Autonomo del Trentino Alto Adige/Südtirol “ realizza foto servizi giornalistici di cronaca, eventi e sport.
Questa voce è stata pubblicata in photo diary e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento